Cosa sono la lombalgia e cervicalgia
La
lombalgia è uno disturbo molto frequente: consiste nel
dolore al tratto lombare della colonna vertebrale, cioè nella
parte bassa della schiena. Può rimanere limitato a questa regione o complicarsi in sciatica con dolori che si irradiano lungo il nervo sciatico, dal gluteo fino al piede.
Questa parte della colonna, composta da 5 vertebre, è coinvolta in molti i movimenti e oltre a mantenere la stazione eretta, consente di ruotare il tronco, fletterlo e inclinarlo lateralmente.
La
cervicalgia è un
dolore a livello del collo e del capo che può dare origine a mal di testa muscolo-tensivo. Il dolore dal collo si può irradiare alle spalle, alle braccia fino alla mano.
I sintomi della lombalgia e della cervicalgia
Il sintomo principale della
lombalgia è il
dolore localizzato nella parte bassa della schiena.
La
cervicalgia può manifestarsi con
debolezza o pesantezza al tratto cervicale, fino a diventare dolore vero e proprio in tutto il collo o in una parte o un lato dello stesso. Può estendersi alla testa o alle spalle, causare cefalea tensiva e muscolo tensiva.
Cause di lombalgia e cervicalgia
La lombalgia può essere provocata da uno stiramento dei muscoli o dei legamenti. Può comparire all’improvviso in coincidenza di uno sforzo compiuto nel sollevare un oggetto pesante da terra al di sopra della linea della cintura, il cosiddetto colpo della strega.
Il dolore può essere continuo o attenuarsi quando si cambia posizione o si pratica un’attività fisica leggera.
Se il dolore si proietta all’arto inferiore dal lato colpito si può essere in presenza di lombosciatalgia.
Molti sono fattori che possono provocare l’insorgere della lombalgia:
- patologie del disco come protrusioni, ernie discali o patologie muscolari
- scoliosi, cifosi o iperlordosi
- malattie reumatiche
- distorsioni e fratture verterbrali
- artrosi e osteoporosi
- atteggiamenti posturali sbagliati
Anche nella cervicalgia il dolore può essere continuo o attenuarsi quando si cambia posizione. I fattori che conducono alla cervicalgia sono numerosi: stress, mancanza di moto, colpo di frusta, squilibri posturali, sono tra le cause più comuni di contratture muscolari. Le tensioni muscolari del collo possono portare a mal di testa muscolo tensivi.
Cure e trattamenti per lombalgia e cervicalgia
La cura della sciatalgia unisce solitamente i trattamenti fisioterapici, seguiti in studio dalla dott.ssa Barbera, alla terapia farmacologica antodolorifica e antinfiammatoria, impostata e seguita dal medico curante.
I trattamenti praticati per la cura della lombalgia sono:
- massoterapia
- rilassamento
- rieducazione posturale
- programmi intensificati di esercizi per il controllo e meglioramento del tono muscolare
La
rieducazione posturale riveste un’importanza fondamentale perché mira a correggere gli atteggiamenti spesso spagliati che si assumono nella quotidianità e che sono spesso causa del dolore lombare cronico.
Il
trattamento riabilitativo della colonna lombare consiste nella pratica, sotto il controllo della dottoressa, di esercizi di stretching e rinforzo muscolare degli addominali e dei muscoli dorso-lombari che il paziente potrà e dovrà ripetere successivamente a casa
Qualora esista una patologia muscolare che accompagna e sostiene la lombalgia, saranno eseguite anche sedute di massoterapia decontratturante.
Per la cura della cervicalgia ci si avvale di
tecniche rieducative di mobilizzazione, stretching,
allungamento associato a massoterapia decontratturante.
La
dottoressa Barbera pratica i trattamenti per la cura della lombalgia e della cervicalgia in entrambi i suoi studi di Milano.